Celiachia, glutine e intolleranza sono tre parole che da tempo fanno parte, più o meno prepotentemente, del linguaggio comune. E tu, da 1 a 10, quanto ne sai davvero?

Non preoccuparti: non è un test e nemmeno un esame! Che tu ne sappia poco oppure molto, in questo articolo toccheremo un po’ di punti per aiutarti a fare chiarezza. Quando assumi alimenti contenenti glutine, pensi di avere reazioni strane? Si affacciano stanchezza, gonfiore addominale o anche manifestazioni a livello cutaneo? Niente paura: mettiti comodo e seguici in questo viaggio, alla scoperta della differenza tra l’intolleranza al glutine e la celiachia.

L’intolleranza al glutine

L’intolleranza al glutine è una sorta di “ribellione” del corpo di fronte a un cumulo di questa sostanza, che si può trovare nel grano e nel frumento, ma anche in segale, farro, orzo, e in generale nei prodotti panificati e da forno.

Un momento: ma che cos’è il glutine? Si tratta di un “collante” composto da proteine, atto a dare l’elasticità necessaria per favorire la panificazione e la lievitazione.

Potresti sentir parlare dell’intolleranza a questa sostanza come di dose-dipendenza, cioè che dipende dalle sostanze allergizzanti presenti nel cibo. Significa che più a lungo, e in più in quantità, il corpo viene sottoposto a questo stimolo allergenico, maggiori saranno le probabilità di avere dei problemi soprattutto nelle persone non celiache.

Nei soggetti geneticamente predisposti, l’intolleranza al glutine può manifestarsi con reazioni più o meno evidenti attraverso una serie di sintomi, per esempio sulla pelle. Sapevi che esiste uno specifico tipo di dermatite tipico degli intolleranti al glutine, detto “dermatite erpetiforme” o anche “celiachia cutanea”?

La celiachia

Quando si parla di celiachia ci si riferisce a una patologia autoimmunitaria tale per cui una persona predisposta, nel momento in cui assume del glutine, produce degli anticorpi che distruggono il piccolo intestino.

Questo comporta un malassorbimento dei nutrienti dovuto a un appiattimento dei villi intestinali, con una serie di altri effetti a catena che possono ripercuotersi su parti fondamentali del corpo, tipo il sistema nervoso. Tra le cause della celiachia, oltre alla predisposizione genetica contribuiscono anche fattori ambientali tipo infezioni gastroenteriche di altro genere.

I sintomi dell’intolleranza al glutine…

C’è un’importante premessa da fare: i sintomi dell’intolleranza al glutine potrebbero essere scambiati anche per sindrome del colon irritabile. Ecco perché, a costo di dire una banalità, è sempre bene rivolgersi al proprio medico o a uno specialista per capire esattamente come agire e in che termini. Questo al fine di evitare terapie sbagliate, non risolutive o che potrebbero rivelarsi ancora più dannose.

Detto questo, tra i sintomi più comuni possiamo elencare:

  • gonfiore addominale,
  • crampi allo stomaco accompagnati – oppure no – da diarrea,
  • mal di testa e sonnolenza.

… e i sintomi della celiachia

I sintomi della celiachia possono essere simili a quelli dell’intolleranza al glutine, anche se va detto che esistono dei soggetti celiaci che non presentano sintomi gastrointestinali. Potresti domandarti, a questo punto: in quel caso, chi ha la celiachia come fa ad accorgersene?

Alle problematiche diciamo “classiche”, tipo il gonfiore addominale, il mal di testa e i crampi di cui parlavamo appena qualche riga fa, se ne possono aggiungere delle altre. Per esempio:

  • debolezza a livello muscolare,
  • episodi di afte alla bocca o di stomatiti,
  • anemia.

I test nel nostro negozio

Se hai letto quest’articolo fino alla fine, probabilmente il tema ha suscitato il tuo interesse perché ne hai sentito parlare e ti ha incuriosito; conosci qualcuno che ha un’intolleranza al glutine oppure è celiaco; magari hai notato dei sintomi particolari proprio su di te e hai dei sospetti, nell’uno o nell’altro senso.

Sai che da noi puoi fare il test per le intolleranze? Potrai così accertare, o smentire, i tuoi dubbi. E se tu dovessi effettivamente avere delle intolleranze, troverai in noi una guida nel gustoso e meraviglioso mondo del “tutto buono, tutto senza”.

Perché senza glutine non vuol dire affatto senza gusto: provare per credere! Dove ci trovi? A San Donà di Piave: il nostro negozio è in via Zane 4, accanto alla Farmacia Pilla!