“Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi“. Nemmeno il tempo di finire i panettoni che è già il momento di pensare alle colombe pasquali… Quante volte avete sentito, o anche solo pensato, questa frase? Bene, è arrivato quel momento dell’anno.
Pasqua è praticamente alle porte e, come da tradizione, non si può prescindere dal portare un buon dolce in tavola. Una deliziosa colomba senza glutine, per esempio. Meglio se acquistata da noi, nel nostro negozio di via Zane 4, di fianco alla farmacia, oppure sul nostro shop.
Prima di inoltrarci nel meraviglioso mondo delle nostre colombe senza glutine, vi va di scoprire alcune curiosità sul dolce simbolo della tradizione pasquale? Eccovi accontentati.
Curiosità sulla colomba pasquale
Ci sono diverse storie e leggende che ruotano intorno alla colomba. Per esempio, quella legata alla figura di un Santo, tal Colombano, che invitato al banchetto della regina Teodolinda dei Longobardi benedisse il ricco rinfresco trasformandolo da selvaggina a dolci di pane. Da qui, pare derivi il nome di colomba.
Altri parlano della colomba come di un derivato della fugassa veneta, ossia la focaccia ideata, secondo la tradizione, da un fornaio trevigiano che aggiunse all’impasto tradizionale del pane uova, zucchero e burro. Questo dolce si è poi arricchito di diverse varianti – compresa quella della focaccia senza glutine – a seconda della zona in cui ci si trova.
La storia più accreditata tra tutte, in merito alla colomba pasquale, è quella sul noto pubblicitario degli anni ‘30 Dino Villani, che pensò di usare lo stesso impasto del panettone per continuare a rendere produttivi gli spazi della Motta, altrimenti chiusi per buona parte dell’anno. Il resto è storia della pasticceria italiana.
Le colombe pasquali da Pilla Sapore Free
E noi, che ruolo abbiamo in questa Pasqua 2024? Quello di fornirvi le migliori colombe pasquali senza glutine, ovviamente, per darvi tutta la sicurezza e la tranquillità che il nostro gluten free offre da anni.
Troverete, per esempio, le colombe a marchio Belli Freschi in diversi gusti, per accontentare anche i palati gluten free più esigenti. Da quella ai frutti di bosco, delicata e ricoperta da golose scaglie di cioccolato bianco, a quella al pistacchio, con una croccante granella a dare un tocco di gusto in più a una già ricca glassatura al cioccolato.
Non manca anche la colomba pasquale senza glutine in versione classica, per gli amanti della tradizione, e la combinazione albicocca e cioccolato, per chi non rinuncia a gusti particolarmente sfiziosi. Il tutto, ovviamente sui nostri scaffali!
E se invece voleste cimentarvi con una colomba homemade? Potete sempre acquistare le nostre farine, come la Ori di Sicilia Miscela Oro Grandi Lievitati, per preparare un ottimo dolce pasquale fatto in casa. Un po’ come ha fatto una nostra affezionata cliente, che ha preparato questo delizioso dolce pasquale in casa lasciandoci anche la sua ricetta!
Non ci resta che augurarvi una dolcissima Pasqua, “tutta buona, tutta senza” in pieno stile Pilla Sapore Free.
Commenti recenti