(tempo di lettura: 5 minuti)
Qualche tempo fa vi avevamo dato alcuni consigli sulle gite scolastiche senza glutine, ve lo ricordate? Ora che l’estate è praticamente alle porte e le scuole stanno per terminare, è il momento di alzare l’asticella e concentrarsi sulle vacanze. Viaggiare senza glutine è possibile e, nel nostro piccolo, vi daremo delle tips sul “come”. Zaini in spalla, si parte!
Celiaci in viaggio: organizzarsi al meglio
Sappiamo bene quanto possa essere complesso pensare agli spostamenti quando si viaggia con la celiachia o un’intolleranza al glutine, ma tutto è possibile! Basta organizzarsi un attimo e non farsi prendere dal panico! Se vi spostate con mezzi vostri è tutto abbastanza semplice, non ci sono limiti di peso riguardo ai bagagli… Ma se vi muovete in aereo?
Beh, in quel caso potete sempre portare con voi prodotti senza glutine, confezionati, sia nel bagaglio a mano, sia in quello da stiva. L’importante è che non contengano creme fatte con le uova o condimenti con formaggi, verdure o carne (soprattutto per i Paesi esteri dove vigono i controlli doganali).
Nel nostro negozio o sul nostro shop troverete tantissimi prodotti mono porzione, adatti agli adulti come ai bambini, per una buonissima scorta da cui attingere al momento giusto: a tal proposito, è arrivata una nuova linea di panini tutta da scoprire di cui, sicuramente, non potrete più fare a meno!
Per i viaggi a lunga percorrenza, è anche possibile richiedere – in base alla compagnia aerea e comunque in fase di prenotazione oppure 24/48 ore prima del viaggio – un pasto senza glutine. In questo caso, il consiglio che vi diamo è di non cambiare il vostro posto con altri passeggeri, per evitare scambi di cibi.
Ultimi consigli per andare in viaggio con la celiachia
Prima di augurarvi “buon viaggio!”, aggiungendo di “mandarci una cartolina” se siete tra quegli inguaribili romantici che ancora le mandano, vi diamo gli ultimi consigli per andare in viaggio con la celiachia nella maniera più serena possibile.
Perché chiedere un pasto senza glutine è assolutamente normale.
- Nel caso in cui abbiate prenotato un hotel, fate richiesta per i pasti senza glutine da consumare in struttura, così da dare un tempo congruo di organizzazione alla struttura e avere una voce in meno sulla vostra check-list. Non abbiate timori nel chiedere espressamente del menù senza glutine e quanti prodotti gluten free sono disponibili;
- Itinerario programmato? Chiedete ai motori di ricerca se, lungo il percorso, ci sono dei ristoranti o bar gluten free. Un buon portale che può aiutarvi è Angoli Senza Glutine, con più di 4000 proposte su dove mangiare, dormire o comprare;
- Se il vostro viaggio è lungo e on the road, provate a fare un calcolo approssimativo di quante colazioni/pasti al sacco/merende e cene pensate di fare. A questo risultato, aggiungete poi un’altra piccola quantità di prodotti senza glutine da mettere in valigia nel caso in cui avanzi dello spazio. Avrete un buon numero di prodotti gluten free a prova di imprevisti!
Siete pronti per le vacanze estive gluten free, non ci resta che augurarvi buon divertimento. E mandateci una cartolina!
Commenti recenti