Eccolo, il periodo più “buono” dell’anno: dicembre!
Tempo di Natale, di biscotti, di panettone e pandoro senza glutine, ovviamente. Pronti a scoprire tutta la dolcezza – e qualche piccola curiosità – che abbiamo in serbo per voi? Ci sembra già di sentire nell’aria quel buon profumino di dolci cotti in forno tipico di questo momento…
Chi è nato prima tra pandoro e panettone?
Il panettone. Le prime testimonianze a proposito di questo dolce pare risalgano alla metà del ‘500, quando un noto cuoco ferrarese – tale Cristoforo di Messisbugo – scrive di un dolce milanese realizzato con i tipici ingredienti che lo compongono (farina, latte, burro, zucchero e uova).
Del pandoro si parla invece alla fine dell’800 in quel di Verona, quando il pasticciere Domenico Melegatti con intuito e creatività reinterpreta il Levà, un dolce tipico natalizio impastato con gli stessi ingredienti base del panettone più mandorle, uvetta e pinoli, rimossi poi dalla versione definitiva.
Le differenze tra i due
Voi da che parte state: pandoro o panettone? Di qualunque team facciate parte, va detto che entrambi hanno delle particolarità a renderli irresistibili, oltre che irrinunciabili, nei giorni di festività invernali.
All’inizio di questo blog post accennavamo ai profumi tipici di questo periodo dell’anno: vogliamo parlare di quel goloso aroma di uvetta, nel panettone, e di quello tutto burroso del pandoro?
E poi la forma: quella da cappello da chef caratteristica del dolce milanese, a stella con otto punte per quello veronese. Del resto si sa, anche l’occhio vuole la sua parte! Insomma, a ciascuno il suo, meglio senza glutine!
Panettone e pandoro senza glutine
Ci capita spesso di dire una cosa: “senza glutine, così come senza lattosio, non vuol dire senza gusto”. Questo vale anche per il mondo dei panettoni e pandori: sei già stato nel nostro negozio a scegliere il tuo? Tra classici, artigianali, da farcire o già farciti delle migliori marche e dei migliori laboratori italiani c’è solo l’imbarazzo della scelta, per un Natale senza glutine a tutta dolcezza! Il tuo panettone o il tuo pandoro gluten free ti sta aspettando in via Zane 4, di fianco alla nostra farmacia!
I panettoni e pandori senza glutine al nostro negozio
Immagina di portare a casa tutto il buono del panettone senza glutine targato Luca Tomasello, laboratorio artigianale made in Sicily. Nella versione classica oppure al cioccolato, sarà facilissimo accontentare tutti i palati sotto l’albero. Provare per credere!
E se invece preferisci il pandoro senza glutine? Nessun problema! Da quello tutto da farcire della linea Piaceri Mediterranei a quello classico firmato Nutri Free, c’è un’ampia gamma di prodotti con cui riempire il tuo carrello.
Puoi anche approfittare della nostra promo, valida fino al 10 gennaio o comunque fino a esaurimento scorte: spendendo per intero il tuo buono celiachia riceverai in omaggio una golosa confezione di biscottini natalizi senza glutine. Il nostro consiglio? Quello di venirci a trovare, così da poterti consigliare sul menù di Natale e di Capodanno, oltre che per avere il piacere di augurarti personalmente buone feste!
Commenti recenti